BASKET: IL CRAS TARANTO LANCIA UN NUOVO PROGETTO


IL CRAS TARANTO LANCIA UN PROGETTO INEDITO: SORRISO ROSSOBLU’
L’OBIETTIVO E’ DI INCREMENTARE LE ATLETE DEL MINIBASKET DELLA PROVINCIA


Taranto (28-07-2011) “Sorriso Rossoblù”. Il CrasBasket Taranto lancia un progetto innovativo nel panorama del minibasket, ideato dal tecnico Fabio Palagiano. L’obiettivo è incentivare l’attività di avviamento alla pallacanestro specificatamente al settore femminile, attraverso la promozione di una collaborazione, stagionale, tra il club del presidente Angelo Basile ed i centri di minibasket della città e della provincia jonica. Il progetto è arricchito con un concorso che vedrà le piccole atlete protagoniste, che potranno proporre il proprio logo ispirato all’iniziativa.
IL PROGETTO “Con l’idea di incentivare, motivare, coinvolgere il settore femminile del basket – spiega Fabio Palagiano - il Cras promuove un progetto di reclutamento indirizzato a tutti Centri di minibasket presenti a Taranto ed in Provincia. Questi, una volta aver aderito all’iniziativa, dovranno portare nei propri gruppi di lavoro dalle 15 alle 20 atlete nate negli anni 2000-2001-2002. Queste bambine dovranno partecipare al campionato Esordienti femminile e/o trofeo Gazzelle minibasket. Le baby cestiste – continua Palagiano - svolgeranno l’attività di minibasket in un gruppo deciso dal rispettivo Centro, possibilmente tutto femminile o eventualmente misto. Il Cras offrirà la propria competenza organizzativa, tecnica e d’esperienza nel campo femminile, acquisita negli anni”.
LA PROMOZIONE DEL BASKET Il Cras, in connessione coi Centri Minibasket che aderiranno al progetto “Sorriso Rossoblù”, organizzerà durante l’anno manifestazioni per raggruppare  le atlete dei Centri ed invierà una volta al mese un istrutture federale della propria  società per guidare un allenamento, con la presenza di una giocatrice della  prima squadra. Inoltre verrà consegnata ad ogni atleta del progetto una maglia double ed un pantaloncino rosso-blu con il logo “Sorriso Rossoblù”. Questa divisa dovrà essere usata durante le manifestazioni del progetto e gli allenamenti svolti con lo staff tecnico del Cras. Lo stesso istruttore del centro riceverà una polo con il logo del progetto.
AL PALAMAZZOLA CON LE CAMPIONESSE Le atlete aderenti al progetto avranno la tessera personale per assistere gratuitamente alle gare interne della prima squadra del Cras Basket Taranto. Ad ogni Centro Minibasket saranno consegnati 2 abbonamenti per assistere alle gare della stagione regolare del Cras.
A fine anno sportivo, le atlete prossime ad essere tesserate per un settore giovanile verranno monitorate da un responsabile tecnico del Cras attraverso alcuni allenamenti. Il Cras stesso proporrà ai genitori delle atlete interessanti l’inserimento nel settore giovanile del Cras.
L’accordo avrà la durata di un anno sportivo. Alla fine dell’anno, il Cras ed il Centro Minibasket valuteranno la possibilità di rinnovare o cessare l’accordo.
IL CONCORSO PER IL LOGO ROSSOBLU’ Il Cras, unitamente al nuovo progetto, promuove a tutte le società impegnate nel minibasket il concorso “Sorriso Rossoblù”. Il fine è quello di creare il logo più bello, decretato da una commissione di esperti, che si ispirerà al progetto appena illustrato e che dovrà ispirarsi ai colori rosso e blu’, sul tema delle mini atlete del basket e la provincia di Taranto. Entro l’inizio di settembre, le società e le proprie atlete interessate, potranno partecipare al concorso inviando un logo grafico in formato elettronico oppure su carta colorata. I lavori potranno essere spediti via mail all’indirizzo fabiopalagiano@libero.it con l’oggetto “Concorso Sorriso Rossoblù” o via posta alla sede del Cras Basket Taranto, sita in via Venezia c/o PalaMazzola a Taranto Città, all’attenzione di Fabio Palagiano. Infotel: 3388270523.

L’ADDETTO STAMPA DEL CRAS ALESSANDRO SALVATORE