Il pareggio non serve assolutamente alla Cavese: era necessario vincere per credere alle speranze di una salvezza meno problematica, invece il Taranto porta a casa un punto fondamentale per la propria corsa ai playoff. Complimenti in particolare alla squadra di Dionigi, che nonostante l’uomo in meno è riuscita a mantenere una certa pericolosità in avanti. E il risultato è che i metelliani restano sul fondo della classifica e vengono rimproverati dai propri tifosi.
L’inizio della partita arride agli ionici che dopo appena 4’ vanno vicini al vantaggio: si coordina bene per il tiro Guazzo, ma la conclusione dalla distanza si perde a lato. Al 19’ la difesa della Cavese si distrae e lascia andare in posizione regolare Chiaretti, il quale sul passaggio di Guazzo manda clamorosamente la palla alta. Nel miglior momento del Taranto comunque la Cavese passa: al 30’, su calcio d’angolo di Camillo Ciano, è Cipriani che batte Bremec per l’1-0. Nella ripresa la partita potrebbe mettersi molto meglio per la Cavese quando al 48’ viene espulso Sabatino per una manata a Cipriani, ma questa situazione genera un effetto strano sugli uomini di Marco Rossi, che si sentono forse appagati e concedono qualche palla gol di troppo agli ionici. Al 58’ una conclusione di Prosperi si perde alta, ma la grande occasione per chiudere i conti ce l’ha per la Cavese Michele Ciano: il terzino si sente in fuorigioco e indugia troppo davanti a Bremec, alla fine passa in mezzo una palla su cui Del Sorbo non riesce nel tap-in. Nonostante l’uomo in meno, il Taranto riesce a contrapporsi bene alla Cavese e a tenere comunque il baricentro sufficientemente alto. Al 68’ il nuovo entrato Girardi colpisce il palo, ed è il preludio al gol dell’1-1 che arriva al 71’ con Di Deo, lesto a realizzare dopo una spizzicata proprio di Girardi. C’è un altro tentativo di Del Sorbo che al 77’ manda sull’esterno della rete un assist di Bernardo, ma il risultato fino alla fine non cambia più, e al fischio finale scattano le contestazioni ai metelliani.
CAVESE (3-5-2): Pane 5,5; Cipriani (cap.) 6, Troise 6, Pagano 6; Michele Ciano 6,5, Bacchiocchi 5,5 (dal 66’ Citro ng), Di Napoli 6, Alfano 6, Piscitelli 6; Camillo Ciano 5,5, Turienzo 5,5 (dal 59’ Del Sorbo 6). Non entrati: Botticella, Sirignano, Citro, Orosz, Conti, Bernardo e Del Sorbo. Allenatore: Marco Rossi 5,5.
TARANTO (3-4-1-2): Bremec 6; Sosa 6,5, Coly 6,5, Prosperi (cap.) 6,5; Garufo 6, Di Deo 7, Giorgino 6, Sabatino 5; Chiaretti 6,5 (dal 50’ Antonazzo 6); Guazzo 5,5 (dal 56’ Girardi 6,5), Rantier 5 (dal 46’ Sy 6). Non entrati: Barasso, Panarelli, Branzani, Pensalfini e Girardi. Allenatore: Davide Dionigi 6,5.
Arbitro: sig. De Faveri (sezione di San Donà di Piave).
RETI: 30’ Cipriani (C), 71’ Di Deo (T).
NOTE: clima sereno o poco nuvoloso. Campo in condizioni sufficienti. Spettatori oltre 1500 per un incasso di 14000 euro, con i soli dirigenti del Taranto presenti nel settore ospiti. Ammonizioni per Bacchiocchi e Citro (C) e per Sosa (Ta). Espulsione al 48’ per Sabatino (Ta) per manata a un avversario. Allontanato all’80’ il preparatore dei portieri della Cavese Cotugno per proteste. Corner 3-0 per la Cavese. Recuperi: 1’pt, 4’st.