Serve un gol a sei dalla fine di Mimmo Girardi, entrato da cinque minuti, al Taranto, per superare l’ostico Feralpi Salò nel primo turno di Coppa Italia e guadagnarsi il diritto di sfidare l’Ascoli, domenica prossima al Del Duca. I pugliesi, costretti a rinunciare all’ultimo minuto all’infortunato Sosa, hanno faticato ad entrare in partita, condizionati anche da un campo ai limiti della praticabilità a causa dell’abbondante pioggia ma anche dal vivace 3-5-2 dei lombardi di Claudio Rastelli, parsi già in buona condizione e capaci di andare vicinissimi al vantaggio già al 4’ quando Dall’Acqua si è visto respingere sulla linea da Prosperi un tiro a botta sicura scagliato dopo aver scartato Bremec, mentre Tarallo fallisce il comodo tap in.
Ma i rossoblù passano al primo tiro, al 18’, quando Guazzo scambia bene con Rantier e lascia partire un destro dal limite dell’area che non lascia scampo a Branduani: per l’ex bomber del Melfi continua quindi il positivo pre-campionato. I bresciani accusano il colpo, riuscendo a rendersi pericolosi solo alla mezz’ora quando un cross dello stantuffo Bianchetti non trova puntuali all’appuntamento Dall’Acqua e Tarallo, prima che la gara dei padroni di casa si complichi maledettamente allo scadere del tempo a causa dell’ingenua espulsione di Muwanaper doppia ammonizione. Ma nel secondo tempo il Taranto, forse per un difetto di condizione fisica, addormenta il match invece di sfruttare la superiorità numerica cercando il raddoppio, e viene beffato al 20’ dal neo-entrato Savoia che pareggia al termine di una confusa azione in area. Pronta però la replica jonica: Dionigi manda in campo Girardi mentre al 35’ Russo, già match-winner nella partita dello scorso anno, valevole sempre per il primo turno di Coppa Italia, si presenta solo davanti al portiere ma trova la respinta coi piedi di Branduani, che però si deve arrendere alla potenza ed alla precisione di Girardi, che fa tutto da solo indirizzando il pallone sotto la traversa. Per la rivincita, appuntamento in campionato.
Feralpi Salò-Taranto 1-2
Marcatori: 17’ Guazzo; 64’ Savoia; 84’ Girardi
Feralpi Salò: Branduani; Leonarduzzi, Blanchard, Allievi (64’ Savoia); Bianchetti, Muwana, Sella, Castagnetti (50’ Fusari), Cortellini; Tarallo, Dall’Acqua. (Zomer, Turato, Bonaccorsi, Sala). All.: C. Rastelli.
Taranto: Bremec; Cutrupi, Colombini, Prosperi; Antonazzo, Giorgino (70’ Sciaudone), Vicedomini, Sabatino; Rantier (64’ Chiaretti), Guazzo (78’ Girardi). (Faraon, Giordani, Garufo, De Gasperi). All.: D. Dionigi.