DIONIGI SU FOGGIA - TARANTO

Domenica derby importante per il Taranto, che affronterà allo “Zaccheria” il Foggia di mister Stringara, in una gara che si preannuncia intensa. Dionigi da giocatore è stato allenato da Stringara proprio a Taranto in una stagione tormentata, ma che ha comunque lasciato un ricordo importante nella carriera dell’ex attaccante. Il primo pensiero del tecnico jonico è proprio per il suo ex trainer: “è un piacere incontrare Stringara, ci sentiamo spesso e ogni tanto mi da anche qualche consiglio. A Taranto da giocatore ho avuto diversi allenatori, ognuno mi ha lasciato qualcosa, ma con Stringara c’è stato il maggior rapporto umano. Stringara è un tecnico che punta molto sul rapporto umano, lavora molto sulla testa dei suoi ragazzi. Insomma, non è un tipo che si distanzia dalla squadra”. Dionigi passa subito dal ricordo al presente, analizzando il Foggia e la prossima sfida: “il Foggia gioca bene, è veloce, rapido. Stringara sta facendo un buon lavoro, anche se domenica hanno perso. Giochiamo quasi a specchio e ho la sensazione che in questi casi saranno gli episodi a fare la differenza. Noi dobbiamo giocare con la massima aggressività, poi potrà decidere anche la giocata del singolo”.
La settimana di allenamento degli jonici è stata condizionata anche dall’impegno di Coppa Italia di Lega Pro contro l’Andria, occasione per rodare alcuni giocatori ancora poco utilizzati. Comunque il Taranto si è allenato con concentrazione, come sempre accade: “la squadra è tranquilla, lo era anche prima della gara contro il Como. Quando la squadra è certa di aver giocato a calcio non ha da temere. È successo contro il Como, ma è successo anche contro il Benevento. Comunque i ragazzi sono sereni, sono carichi. Il martedì tornano a lavorare come sempre, al di là del risultato della domenica. Mantengono sempre alta la concentrazione, hanno voglia di fare bene”.
Domenica tra i rossoblu mancherà capitan Prosperi, ma Dionigi non sembra avere dubbi sul suo sostituto: “dovrebbe giocare Colombini, perché mi da più tranquillità tattica. Certo, è più un centrale che un laterale, ma è mancino, e rispetto agli altri mi da maggior sicurezza in fase di costruzione”. Dubbi in attacco, legati alla condizione di Chiaretti: “Lucas non è al 100%. Ha preso una botta e valuteremo se utilizzarlo o meno”. Se Chiaretti darà forfait potrebbe esordire Degasperi, ristabilito dall’infortunio e già utilizzato in Coppa contro l’Andria.

Fonte: tuttolegapro 
Foto: Antonello Forcelli 
La Redazione
(redazione@calciofoggia.it)